apprendimento positivo e studio creativo
​
Percorsi individuali per bambini e ragazzi a favore dello sviluppo del potenziale espressivo e creativo, per il superamento di difficoltà comunicative e lo scioglimento di blocchi emotivi.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
La Drammaterapia risulta essere una disciplina utile anche a sostegno delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento e del linguaggio. Essendo una disciplina creativa, opera con estrema delicatezza e leggerezza, utilizzando un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, volto al miglioramento di alcune aree di sé, per un incontro più armonico con gli altri e con l’ambiente circostante. Consapevole delle potenzialità espressive del teatro e delle sue ricadute educative, la Drammaterapia diventa lo stimolo, il luogo privilegiato e protetto entro il quale gli studenti possano sperimentare nuove modalità comunicative, svelare le proprie capacità e prendere coscienza delle loro molteplici potenzialità, in un clima creativo e accogliente.
Tecniche teatrali
Giochi espressivi
Dadaismo
Sostegno allo studio
​
​
per il miglioramento del potenziale espressivo, comunicativo e relazionale
I PERCORSI INDIVIDUALI
sono particolarmente indicati per bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi dell’apprendimento, e per tutti coloro che desiderino sviluppare maggiormente le proprie capacità espressive, il linguaggio, anche non verbale, e la sicurezza in se stessi attraverso i giochi e le tecniche dell’arte teatrale.
​
A) Per bambini della Scuola Primaria
Il percorso prevede giochi teatrali concepiti per l’attivazione dell’espressività con un approccio creativo e corporeo al linguaggio.
Tecniche e giochi: creazione di burattini e pupazzi da animare, alfabeto corporeo, fiabe e miti da ascoltare e interpretare, disegni narranti, Story making e Story telling con carte simboliche e oggetti per l’attivazione dell’immaginario e dell’espressività.
​
B) Per ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado
Giochi e tecniche teatrali concepiti per lo sviluppo dell’espressività, per la conoscenza e gestione positiva delle emozioni. Eventuale sostegno allo studio attraverso la creatività.
Tecniche e giochi: alfabeto corporeo, mito e narrazione, emozioni e movimento corporeo (EmozionAzioni), giochi e tecniche teatrali sulla voce e l’espressività.
​
C) Per i ragazzi della Scuola Superiore di 2° grado
Giochi e tecniche teatrali per lo sviluppo delle capacità espressive, dell’immaginario per la ricerca delle proprie caratteristiche e potenzialità creative da sviluppare.
Tecniche e giochi: consapevolezza corporea, lavoro sulla maschera, esercizi di stimolazione della muscolatura facciale, tecniche di respirazione e rilassamento, tecniche di narrazione, lavoro sul personaggio, creazione di storie e scrittura creativa.
​
D) Percorsi di sostegno allo studio anche per studenti universitari
​
I percorsi sono concepiti in modo personalizzato (modalità, obiettivi, durata e frequenza) sulla base delle caratteristiche e degli interessi del bambino/ragazzo, a seguito di un incontro preliminare con i genitori e in linea con quanto suggerito dai medici e logopedisti di riferimento.
La Drammaterapia è indicata anche per chi abbia difficoltà di carattere propriamente emotivo, come forte timidezza, paura ad esporsi, insicurezza o disistima.