top of page

workshop

I workshops sulle tecniche DADA sono sempre introdotti da giochi ed esercizi corporei a tema che permettono di entrare nell’argomento trattato, non solo con la mente e con le mani, ma anche attraverso la collaborazione di tutto il corpo.

In tal senso viene favorita una riunificazione profonda e significativa tra mente, corpo e capacità creativa.

​

  • MAIL ART
    Durante il workshop sarà possibile sviluppare forme e sensibilità artistiche per scrivere lettere a mano e con timbri, con suggerimenti e stimoli per individuare il proprio stile espressivo. Idee vintage per stare in comunicazione con gli altri creando reti di amicizia e scambio attraverso una modalità del tutto originale e creativa.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

  • COLLAGE
    Il Collage (attraverso la sovrapposizione di carte, fotografie, oggetti, ritagli di  giornale o di rivista, la raccolta di frammenti di realtà urbana) è una tecnica utile per dimostrare la simultaneità e i contrasti, le incongruenze e le assurdità del tempo presente. Una tecnica per sperimentare facilmente, con materiali d’uso quotidiano e di raccolta casuale, l’istantaneità del momento presente allenando la presenza di spirito.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

  • TIMBRI E POESIA DEI SUONI
    La lettera non ha solo un valore combinato per formare una parola. Ogni lettera ha il suo valore come segno geometrico – si può dare struttura artistica anche ad una singola area. Ogni lettera ha anche un proprio valore di suono. La fonetica diventa musica…Così ci divertiamo con l’arte tipografica e l’arte rappresentativa: Cabaret!
    Con fantasia ed immaginazione giocando con le parole è possibile creare neo-logismi e sviluppare scienze nuove come la Sgarbulinguologia, la Monoparolapoesia e il Pazzifismo!

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

 

  • BURATTINI E MASCHERE
    Con materiali di riciclo durante il laboratorio si potranno realizzare maschere di ogni genere con materiali di riciclo per creare personaggi assurdi e surreali. L’astrazione del volto per rappresentare altri personaggi, animali, mostri, etc.  o anche solo per nascondersi era un espediente già utilizzato nella preistoria. I Dadaisti storicamente si sono relazionati con oggetti della cultura africane e polinesiana.
    ​













     

  • TEATRO DADA E PERFORMANCE ART
    La Performance Art è una pratica artistica che ha come caratteristica la multidisciplinarietà, la provocazione e il coinvolgimento del pubblico, senza limiti di spazio o di tempo. Una prima parte teorica potrà fornire gli elementi base per lo studio e la ricerca, con particolare riferimento alle Avanguardie storiche del ‘900. Una seconda parte sarà dedicata alla pratica per la ricerca e l’attivazione di un personale metodo performativo prendendo spunto dagli esempi di Performance Art attuale, analizzando insieme alcuni tra gli eventi più significativi, per poi ritornare alla propria personale ricerca al fine di attivare i processi individuativi del proprio stile e di sostenerne lo sviluppo e l’espressione.

​

​

Workshop Mail Art 031.jpg
Foto DADA-Collage 006.jpg
Workshop Mail Art 034.jpg
DadAbend 9 001.jpg
1-58.jpg
bottom of page