cASa dadameno
Casa DadAmeno nasce con il desiderio di promuovere il Dadaismo come canale di attivazione e sviluppo della creatività, dell'immaginazione e della libertà espressiva.
Casa DADAmeno è una libera idea di Paul Dorn, già ideatore del Dadamt Zörich e di Laura Mercadante ideatrice di DadAmiLano, atelier artistico. Dada muovendosi con leggerezza ed ironia attraverso il mondo dell’espressione artistica in svariati ambiti di applicazione (Collage, Mail Art, Ready-made, Poesia del suono, Nonsense, Performance e Super8…) si fa portatore di stimoli benefici e salutari. Apprendere modalità artistiche nuove, di facile approccio, migliora l’autostima individuale, il rispetto reciproco e favorisce lo sviluppo di forme alternative di comunicazione.
Per un gioco della sorte, Casa DadA apre le sue porte proprio nell’edificio che un tempo ospitava il vecchio “Asilo infantile”del paese di Ameno sul lago d'Orta, come per ricordarci che Dada, il cui nome dal francese sta ad indicare il cavalluccio di legno (simbolo del gioco infantile) è quell’aspetto ludico e divertito, fresco e bizzarro, semplice ma anche misterioso e provocatorio, che ci fa da sempre sperare nell’utopia di un mondo migliore. Casa DADAmeno è una casa privata ma con la porta aperta:
​
Casa DadAmeno ha partecipato a due edizioni di Studi Aperti 2015-2016 e ogni anno nella prima settimana di agosto organizza la settimana DADA con performance ed esposizioni per i luoghi e le strade del paese di Ameno coinvolgendo abitanti e turisti...Venite a trovarci!!!!
Benvenuti, Wilkommen, Welcome, Bienvenu, Bienvenida....a tutti i matti, strampalati, visionari, fuori misura, eccentrici, incorreggibili, testardi, "balabiòt", sciocchi ed infantili, dadaisti viventi, volenti o nolenti, che cercano un luogo per condividere idee, creatività, fantasia ed immaginazione!