top of page
Amica Quercia.JPG

la mia storia

Crescere con gli alberi

Gli alberi sono la mia passione, li considero creature viventi a tutti gli effetti, dei veri e propri amici. Mi piace viaggiare e andare alla ricerca di creature antiche che abbiano mille e più storie da raccontare... Come la Quercia delle Checche, una cara amica toscana, ora Monumento verde d'Italia, il cui incontro nel 2005 ha cambiato profondamente la mia esistenza.

La mia storia

La mia storia formativa e professionale comincia con la scuola “Quelli di Grock” (ora MTM: Manifatture Teatrali Milanesi) presso cui mi sono formata come attrice mentre frequentavo l'Università Statale di Milano, dove mi sono laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo e dove per due anni ho potuto condurre il laboratorio teatrale del CUT (Centro Universitario Teatrale) con la co-regia di due spettacoli. E' seguito un master in Drammaturgia presso Outis (Centro nazionale di drammaturgia contemporanea), e dopo diversi stage teatrali con alcuni esponenti del teatro di ricerca e narrazione (tra cui Pippo del Bono, Angela Malfitano e Roberto Anglisani), è seguito un master in regia teatrale con Giovanni Moleri del Teatro dell’Aleph.

​

Drammaterapeuta e formatrice

Nel 2009 mi sono diplomata in Drammaterapia presso il Centro Artiterapie di Lecco ed è cominciato il mio percorso come Drammaterapeuta professionista. Sono co-fondatrice dell’Equipe Drammaterapia Studio e Ricerca e collaboratrice di CAE Mutar (Centro d’ascolto espressivo), conduco regolarmente laboratori e seminari di gruppo e percorsi individuali. Mi dedico da molti anni, con passione, alla ricerca nell’ambito della relazione tra voce, corpo e movimento, ho così potuto sviluppare un metodo pratico d’insegnamento per la formazione in Drammaterapia Individuale  presso il Centro Artiterapie di Lecco ideando diverse tecniche tra cui Drammaterapia dei Quattro elementi, Orologio delle emozioniAnatomia teatrale e Corpo metaforico. A livello accademico ho partecipato a convegni nazionali e internazionali sulla Drammaterapia. Inoltre per circa un decennio mi sono dedicata al teatro ragazzi come autrice e interprete di spettacoli educativi e laboratori di teatro per le scuole.

In quanto iscritta al Registro SPID seguo annualmente seminari nazionali e internazionali di aggiornamento professionale per lo sviluppo di diverse tecniche e metodologie applicabili in Drammaterapia (tra i maggiori esponenti: Alejandro Jodorowsky, Sue Jennings, Anna Seymour e Salvo Pitruzzella).

​

Performer DADA  

Nel 2010 ha avuto inizio anche la mia personale avventura con il Dadaismo, un incontro che ha influito in modo straordinario sulla mia creatività e il mio senso artistico per il nonsense, il gioco e la provocazione nello sviluppo di esperienze di Performance Art. Ideatrice dell’Atelier Artistico DadAmiLano, ho mosso i miei primi passi come performer presso il Cabaret Voltaire di Zurigo collaborando dal 2011 con il Dadamt Zörich di Paul Dorn nella realizzazione di performance e progetti DADA tra Italia, Svizzera, Germania e Romania indagando nell’ambito dei processi creativi e delle dinamiche performative.

​

Teatro e Mindfulness

Il teatro corporeo, per il training dell'attore, ha sempre attinto alle pratiche orientali di consapevolezza corporea, presenza, attenzione e sviluppo della sensorialità. Si tratta di un insieme di pratiche ed esercizi che ho da sempre insegnato nei miei percorsi di teatro e Dramatherapy...Ecco perché la pratica della consapevolezza, la Mindfulness, è risultata essere per me un naturale e armonico approccio alla vita che mi ha permesso di integrare le mie competenze con un corso di Formazione della Mindfulness Educators, accreditato presso l’Holistic accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM).

​

Docente di Storia del Teatro

Dal 2020 grazie all'avvio della prima sperimentazione teatrale nella scuola pubblica realizzo finalmente un sogno. Insegnare Storia del Teatro al liceo è per me la realizzazione di un desiderio profondo, atteso per ben ventidue anni, dal giorno in cui mi sono laureata, e dopo undici anni di pratica professionale di Drammaterapia. Parlare delle connessioni tra rito, mito e teatro, del ditirambo, del culto di Dioniso, di enthusiasmòs e sparagmòs, del graduale processo che ha portato alla consapevolezza artistica e alla nascita del Teatro greco, della meravigliosa metafora dell'Hypocritès, il Risponditore, che esce dal coro distinguendosi dalla fusione primordiale e inizia a dialogare dando vita all'azione teatrale... E' per me qualcosa di straordinariamente bello e ricco di valore!!!

laura mercadante ONE-page-0.jpg
Diploma di Drammaterapia Mercadante.jpg
X Convegno SIPI per Università di Padova
Attestato di partecipazione come relatri
certificate.jpg
57840003_2204499989631046_69928285832531
Emotional Training Certificato.jpg
Foto Mercadante.JPG
0X9A7167 - Copia.JPG
0X9A7176_edited.jpg
0X9A7151.JPG
bottom of page