top of page
Cerca
Immagine del redattorelauramercadante

Aprile: il corpo e la gentilezza!

Aggiornamento: 8 apr 2021


Dopo che marzo ci è scivolato via dalle dita lasciandoci un po' col fiato corto, ci ritroviamo storditi e imbambolati nel bel mezzo della luce piena e sotto un calore che ci surriscalda il corpo e la mente senza avere avuto il tempo di renderci conto che l'inverno è veramente passato... E' una strana sensazione...come se qualcuno, da dietro le quinte, ci avesse spinto a forza sul palcoscenico così che ci ritroviamo sotto i riflettori abbaglianti, senza vedere nulla, e senza avere la minima idea del copione e del testo da recitare!


Ecco la nostra seconda primavera in tempo di Covid! Arranchiamo cercando di destreggiarci tra problemi, difficoltà e disturbi fisici! Sì, la primavera, e il cambio di stagione ad essa connesso, è un momento molto delicato per l'organismo che avrebbe bisogno di un tempo più lungo di recupero e rigenerazione delle energie vitali dopo il buio dell'inverno.


In che modo la Drammaterapia Individuale può esserci di aiuto in questo particolare momento?

In questo momento possono sicuramente tornarci utili alcuni esercizi di consapevolezza corporea, abbinati alla respirazione profonda, come la pratica del Body scan o l'ascolto profondo delle parti del nostro corpo come nella pratica di Anatomia Teatrale. Dopo un percorso di rilassamento generale e di visualizzazione delle singole parti corporee possiamo immaginare che questi organi, che rappresentano parti importanti di noi stessi, possano parlarci ed entrare così in un dialogo creativo di benessere e piacevolezza. Anzi potremmo anche osare di più fino ad arrivare, ad esempio, a domandare direttamente ai nostri piedi"Cari piedi, cosa potrei fare per voi?", oppure "Gambe mie, che cosa desiderate per voi stesse?, o " Pancia bella, cosa vorresti che io facessi per il tuo benessere", e via dicendo...



Vi sembra strano? Eppure c'è da sapere che il nostro corpo ci ascolta e ha bisogno che ci rivolgiamo a lui come ad un caro amico di cui prenderci cura e a cui trasmettere tutto il nostro bene e la nostra gentilezza. Potrebbero essere tutte fantasie...certamente... ma la Drammaterapia ci aiuta a cogliere le nostre fantasie e a trasformarle in atti immaginativi e creativi che abbiano effetti benefici sulla nostra persona e sull'ambiente che ci sta intorno.


A volte basta veramente poco per mettersi in gioco! Sperimentiamo insieme?


Attendo con piacere eventuali riscontri o restituzioni sulle vostre personali sperimentazioni perché, ricordiamoci che noi siamo innanzitutto i primi "pazienti" di noi stessi, e col termine "paziente" intendo, dal greco antico pathos, colui che è capace di provare emozioni. Essere pazienti di noi stessi significa anche che siamo in grado di emozionarci con noi stessi "con pazienza" e benevolenza!!!


Dal momento che ci aspetta ancora un mese di zona rossa, avrei pensato di proporvi dei seminari formativi online al sabato, di circa tre ore, in giorno e orario da stabilire in base ai partecipanti:


Ecco le proposte di aprile:

  • SULLE ALI DI PEGASO: seminario sul mito di Medusa e la trasformazione della collera in atto creativo.

  • DRAMMATERAPIA IMMAGINALE: un percorso immaginativo e metaforico su alcune opere di Christian Schloe.

  • IL TEATRO DEI FIORI DI BACH: una filosofia per l'empowerment e l'autocura

  • DRAMMATURGIA DELLA COMUNICAZIONE: scrittura drammaturgia per la trasformazione dei copioni ripetitivi e pattern comportamentali inefficaci.

  • ANATOMIA TEATRALE: rilassamento corporeo, body scan, esercizi di comunicazione attiva con le parti corporee come metafora del rapporto con noi stessi e con gli altri.

Se siete interessati ai seminari online compilate il form generico con riferimento al seminario che vi interessa, sarò lieta di fornirvi tutte le indicazioni necessarie. I seminari si svolgeranno il sabato mattina e avranno una durata di tre ore. Il costo per ogni singolo seminario di tre ore è di 30 euro.


Buona Pasqua e buona rinascita!!!



Laura Mercadante

Attrice, formatrice e Drammaterapeuta SPID

DRAMATHERAPY

TEATRO, AZIONE E METAFORA


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page