Per chi volesse sperimentare i percorsi di Drammaterapia Individuale ora potrà farlo anche da casa propria!!!
La Drammaterapia Individuale suggerisce tecniche, esercizi e pratiche derivati dall’arte teatrale e dal gioco espressivo al fine di attivare il potenziale positivo insito nell’individuo perché la persona sia in grado di compiere AZIONI autonome per la CURA e RISPETTO di se stessa. Infatti l’etimologia della parola Drammaterapia viene dal greco antico DRAO: compiere azioni – THERAPEIA: avere cura e rispetto.
La DRT è una disciplina creativa che opera con estrema delicatezza e leggerezza, utilizzando un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, per un incontro più armonico con se stessi e con l’ambiente circostante. Usa metodi teatrali (esercizi, improvvisazione, narrazione, storie e personaggi), strumenti teatrali (burattini, maschere, spettacoli e performance), metafore (tecnica del “Come se”, tecniche proiettive e giochi di ruolo), e processi emozionali (riconoscimento, immedesimazione e catarsi), per aiutare le persone a comprendere meglio i propri pensieri, le proprie emozioni e il proprio comportamento.
AUTOSTIMA, FIDUCIA, PRESENZA NEL MOMENTO PRESENTE, SENSO DI GRATITUDINE, GIOIA, PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA VITA, CREATIVITA’, CONSAPEVOLEZZA di sé nel rapporto con se stessi e nella relazione con gli altri sono alcune delle qualità di cui tutti siamo naturalmente dotati e che possono essere attivate grazie ad alcune pratiche ed esercizi individuati in modo personalizzato e adatto alle particolari esigenze e caratteristiche
Le persone che entrano in questo luogo di accoglienza di se stessi riescono poi a sviluppare un atteggiamento più consapevole e creativo che consente loro di attivare nuove risorse per seguire istintivamente una qualità di vita migliore. Si tratta di creare un LUOGO e un TEMPO speciale di ACCOGLIENZA di se stessi in cui poter attivare il proprio immaginario e la libera espressione per sospendere il giudizio e sviluppare un’accettazione benevola della proprie caratteristiche e peculiarità.
La Drammaterapia Individuale sostiene l’individuo che individua se stesso attraverso il gioco, il rito e la creatività per lo sviluppo di uno stile di vita personale più creativo ed appagante. Partecipare ad un percorso di Drammaterapia Individuale è come cominciare un viaggio nella creazione della propria leggenda o mitologia personale in cui incontrare storie, personaggi, luoghi e fascinazioni per il ritrovare il proprio centro e sviluppare la capacità di AGIRE (e non reagire!) positivamente agli eventi e alle difficoltà della vita.
La Drammaterapia prende il Teatro per mano, lo fa scendere dal palcoscenico per farlo entrare nella vita di tutti i giorni!
Una pratica quotidiana (anche pochi minuti al giorno!) favorisce la crescita personale, lo sviluppo emotivo e la motivazione interiore grazie allo scioglimento naturale di blocchi emotivi, ansie, paure, limitazioni mentali e pensieri ripetitivi, disturbi della concentrazione, difficoltà dell’apprendimento (sia scolastico che di vita), disistima e sfiducia.
Perché non mettersi in gioco?!
Attività disciplinata ai sensi della legge n.4 del gennaio 2013, art1, comma 2. Norma UNI 2015: “Figure professionali operanti nell’ambito delle Artiterapie”.
Comments